Maggio 29

Cultura umanistica, materie umanistiche, digitale

Digital-humanitiesCultura umanistica, materie umanistiche, digitale
di Stefano Stefanel

                Prendiamo una grande squadra di calcio: ad esempio il Milan che ha vinto lo scudetto. Facciamo finta che, dopo il primo tempo, la squadra sia sotto di due gol per errori palesi della difesa. A quel punto l’allenatore pensa: “dato che i difensori hanno sbagliato devo mettere in difesa i più forti che ho” e così sposta due attaccanti (diciamo Giroud e Ibrahimovic) al centro della difesa. A occhio e croce dovrebbe finire sette a zero per gli avversari.  Ognuno deve giocare nel suo ruolo: se sei attaccante attacchi, se sei difensore difendi. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Cultura umanistica, materie umanistiche, digitale
Maggio 2

Patti educativi di Comunità: una significativa risorsa per le Istituzioni scolastiche, per i docenti, per gli studenti e per le famiglie.

collettivoPatti educativi di Comunità: una significativa risorsa per le Istituzioni scolastiche, per i docenti, per gli studenti e per le famiglie.
di Mario Di Maio

1.Premessa
Vorrei iniziare queste mie considerazioni sui Patti Educativi di Comunità citando due proverbi africani: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” e “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme“(Proverbio della Tanzania). Il fatto che questi “modi di dire” siano frutto della cultura africana è particolarmente significativo, in quanto indicano, come in quelle Società, l’aspetto comunitario è ancora molto importante. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Patti educativi di Comunità: una significativa risorsa per le Istituzioni scolastiche, per i docenti, per gli studenti e per le famiglie.