Novembre 28

Cara Emma

grammaticaCara Emma
di Maurizio Tiriticco

Al convegno “Nulla dies sine linea” oggi 28 novembre sono stati presentati gli esiti di una iniziativa condotta in alcune scuole primarie della Provincia sull’apprendimento linguistico. Ho partecipato e ho voluto ringraziare gli organizzatori dell’evento, i professori Emma Nardi e Benedetto Vertecchi, Continue reading

Novembre 27

Perchè un nuovo blog sui temi della scuola?

Nasce ANDISblog, per dare voce ai Dirigenti scolastici, per riflettere sul “come far bene scuola” oggi, per progettare la scuola di domani.
Crediamo che innescare il dibattito sui temi caldi della scuola, con gli occhiali di chi ha la responsabilità di promuovere e garantire il Successo Formativo degli alunni, possa far crescere professionalmente i Dirigenti scolastici a vantaggio di tutta la comunità scolastica. Continue reading

Novembre 23

Buone pratiche (sperimentali) per una Buona Scuola

wikiBuone pratiche (sperimentali) per una Buona Scuola
di Giancarlo Cerini

La funzione delle scuole sperimentali

Molti dei nodi irrisolti contenuti nel documento del Governo oggetto di consultazione pubblica (“La Buona Scuola”) potrebbero essere affrontati ascoltando le esperienze più innovative messe già in atto in molte scuole del nostro paese. In fondo, la “buona scuola” c’è già, ma non fa sistema: sono realtà frammentate, isole disperse, che devono essere aiutare a fare arcipelago e poi a diventare terraferma, cioè una base solida per l’intero sistema scuola. Continue reading

Novembre 16

Né con Eco né con Ichino

siparioNé con Eco né con Ichino
di Maurizio Tiriticco

Pare che da qualche tempo sia diventata una moda quella di sparare a zero sul liceo classico da un lato e, dall’altro, di difenderlo a spada tratta. Quindi non stupisce la recente polemica tra Umberto Eco e Andrea Ichino che si sono recentemente scontrati al Teatro Carignano di Torino Continue reading

Novembre 11

E dopo la “Buona scuola”?

E dopo la “Buona scuola”?
di Aldo Tropea

Alla vigilia della conclusione della discussione, telematica e non, sul documento dell “Buona scuola”, le cose sembrano farsi sempre più complicate. La quantità di questioni messe in campo da decine di migliaia di addetti ai lavori sui punti di principale interesse è infatti tale da spingere molti a chiedersi se non sia il caso di lasciar perdere i grandi discorsi e di concentrare gli sforzi solo su alcuni punti concretamente traducibili in provvedimenti di legge. Continue reading

Novembre 9

Dirigente scolastico: leadership for learning (al di là dello slogan)

Dirigente scolastico: leadership for learning (al di là dello slogan)
di Cinzia Mion

 Tra le copiose definizioni ( trasformazionale, distribuita, diffusa, educativa, integrata) oggi sembra ormai sempre più condivisa l’accezione della leadership, applicata al ruolo del dirigente scolastico, intesa come una guida orientata all’apprendimento o meglio “for learning”. Continue reading