Luglio 29

Innovazione degli ambienti = miglioramento degli apprendimenti?

Flexible_Seating_Classroom_spaceInnovazione degli ambienti = miglioramento degli apprendimenti?
di Paola Bortoletto

      La proroga fino al 30 settembre 2023, chiesta già ai primi di maggio dall’ANDIS, per individuare gli affidatari di forniture e servizi potrà, forse, consentire alle scuole un’azione più efficace, meditata e corretta, non solo sul piano formale e contabile, ma soprattutto sul piano della scelta di attrezzature, soluzioni e prodotti adeguati e funzionali all’innovazione diffusa e permanente. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Innovazione degli ambienti = miglioramento degli apprendimenti?
Luglio 18

Il nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” e la Social Media Policy

socialIl nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” e la Social Media Policy
di Rossella De Luca

Pubblicato in GU Serie Generale n. 150 del 29-06-2023, è entrato in vigore il 14 luglio 2023 il DPR n. 81 del 13 giugno 2023, ossia il nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici”, che in parte modifica in vecchio “Codice”, normato dal DPR n. 62 del 16 aprile 2013. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Il nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” e la Social Media Policy
Luglio 11

Intelligenza artificiale, libri di testo, riassunti

intelligenza artificialeIntelligenza artificiale, libri di testo, riassunti
di Stefano Stefanel

L’intelligenza artificiale e, soprattutto, il suo uso umanistico ha preso alla sprovvista tutti. La scuola, come sempre avviene, tende ad arretrare davanti ad ogni novità e la scandaglia con i crismi della conservazione, chiedendosi, piuttosto attonita, in che modo la sua tradizionale concezione del sapere venga scossa da ogni nuova “diavoleria” in arrivo. L’intelligenza artificiale, sotto le spoglie nemmeno troppo anonime di Chapt A.I., sta dando alle certezze della scuola una scossa quasi pari a quella data dalla pandemia, che ha trasformato in una settimana gli insegnanti in “esperti” sull’utilizzo delle piattaforme digitali, con modalità di apprendimento molto veloci anche se un po’ caserecce e artigianali. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Intelligenza artificiale, libri di testo, riassunti
Luglio 11

Francesco De Bartolomeis: la pedagogia oltre la pedagogia

De BartolomeisFrancesco De Bartolomeis: la pedagogia oltre la pedagogia
di Renzo Stio

È davvero ampio, non solo come arco temporale, il contributo di Francesco De Bartolomeis alla pedagogia della seconda metà del ‘900 e degli anni a seguire. Molti temi sono noti, tanti ancora da esplorare. Avendo avuto la fortuna di stringere con lui un rapporto di sincera amicizia, vorrei provare a tratteggiare il profilo dell’uomo, e dell’uomo di scienza, attraverso qualche nota che va oltre, pur rimanendo assolutamente coerente, l’ambito strettamente pedagogico. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Francesco De Bartolomeis: la pedagogia oltre la pedagogia
Luglio 11

Un Middle Management che fa sistema dentro l’Istituzione scolastica

middlemanagementUn Middle Management che fa sistema dentro l’Istituzione scolastica
di  Renato Candia

     Con una serie di norme (1), riconducibili più o meno interamente al contesto di pianificazione del PNRR Scuola, sono state introdotte nelle Istituzioni nel nostro Paese le nuove figure del Tutor e dell’Orientatore. Pensate come ulteriori figure di sistema, assieme ai collaboratori del Dirigente e ad altre cariche non strettamente fiduciarie come i referenti attività o le funzioni strumentali, esse potrebbero venire ad arricchire il panorama interno del cosiddetto Middle Management, contribuendo a fornire alla propria Istituzione di appartenenza un importante contributo alla proposta formativa, in termini di potenziamento e promozione dell’ identità e della coerenza di una necessaria e condivisa visione/missione interna. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Un Middle Management che fa sistema dentro l’Istituzione scolastica
Luglio 3

Adesso, il merito

strada2Adesso, il merito
di Piervincenzo Di Terlizzi

 E adesso?
La domanda è di quelle che si fanno alla fine dell’esame, quando ci si alza, ci si saluta, si va chi verso il proprio futuro -ciò che è evocato dalla richiesta-, chi verso il prossimo colloquio.
Ho ricevuto molto. Adesso è il tempo di dare. Voglio fare scienze della formazione. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Adesso, il merito