Febbraio 24

Voti e manganelli fanno i giovani belli!

Voti e manganelli fanno i giovani belli!
di Domenico Ciccone

Affermare che l’Italia è un Paese nel quale si contano ben sessanta milioni di allenatori della Nazionale di calcio ed altrettanti ministri dell’Istruzione è ormai un luogo comune che, purtroppo, viene corroborato continuamente da quello che ciascuno di noi percepisce, vive e sente. Non faccio parte dei sedicenti commissari tecnici della Nazionale di calcio ma mi intendo un po’ di scuola e la deriva alla quale sto assistendo, in questi ultimi tempi, è qualcosa di mai visto prima. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Voti e manganelli fanno i giovani belli!
Febbraio 15

“La Controriforma”

(Considerazioni sul DDL per l’introduzione dei “giudizi sintetici” per la valutazione nella Scuola primaria)

“La Controriforma”
(Considerazioni sul DDL per l’introduzione dei “giudizi sintetici” per la valutazione nella Scuola primaria)
di Mario Di Maio

«La pedagogia moderna è sempre più dell’idea che il bambino debba essere consapevole dei suoi processi di pensiero e che sia essenziale che…il docente lo aiuti a diventare più metacognitivo, a essere consapevole del suo stesso modo di procedere nell’apprendere e nel pensare» ( J.Bruner) Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su “La Controriforma”
Febbraio 15

Schermi, Monitor e apprendimento emotivo

Schermi, Monitor e apprendimento emotivo
di Renato Candia

Intelligenza Artificiale e interpretazione delle cose

Il ricorso piuttosto diffuso in questi tempi del termine ‘narrazione’, riferito in generale alla costruzione di contesti identitari di persone, eventi e situazioni, denota una forte e importante attenzione ai processi interpretativi, pensati e progettati strategicamente in uscita, piuttosto che lasciati alla libera attività di rielaborazione personale del destinatario di quella stessa narrazione. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Schermi, Monitor e apprendimento emotivo