maggio 26

PEI: inclusione e disabilità. Gli appuntamenti di fine anno.

20210325-Diversity-equity-inclusion-1288x511pxl_tcm8-198780PEI: inclusione e disabilità
Gli appuntamenti di fine anno
di Rosa Stornaiuolo

Come ben noto con il DI n. 182/2020 sono state definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal D.lgs. 66/2017 e dalle successive modifiche attraverso il D.lgs. n. 96/2019, nonché i modelli nazionali di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle Istituzioni scolastiche. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati
maggio 17

Figure di sistema e questione organizzativa. Farci i conti. Perché parlarne

noun_collaborative_idea_1326896_f8a177-351x329Figure di sistema[1] e questione organizzativa. Farci i conti
Perché parlarne
di Antonio Valentino

C’è un problema oggi – tra i tanti del nostro sistema scolastico – di cui spesso si parla, ma che si fa difficoltà ad aggredire: la demotivazione di larga parte dei docenti, che spesso non li fa sentire dentro il ‘progetto culturale ed ‘educativo’ delle proprie scuole; e li spinge quindi verso una visione vicina a quella impiegatizia del proprio lavoro. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati
maggio 15

Topolino, Fantozzi e la Confindustria

20150708_140018Topolino, Fantozzi e la Confindustria

di Domenico Ciccone

Fin dal 2006 il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno emanato la Raccomandazione “Competenze chiave di cittadinanza e per l’apprendimento permanente”, confluita nel 2018 nella Raccomandazione del Consiglio europeo sulle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente “ Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati