Marzo 20

Oltre la rivoluzione delle penne BIC: Dall’Inchiostro agli Ologrammi, La Nuova Frontiera dell’Educazione

Oltre la rivoluzione delle penne BIC: Dall’Inchiostro agli Ologrammi, La Nuova Frontiera dell’Educazione
di Bruno Lorenzo Castrovinci

In un viaggio che attraversa epoche, dall’uso delle prime penne a sfera, sui vecchi banchi di scuola alle avanzate tecnologie olografiche che un tempo popolavano solo la fantascienza, gli ambienti di apprendimento si sono costantemente evoluti. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Oltre la rivoluzione delle penne BIC: Dall’Inchiostro agli Ologrammi, La Nuova Frontiera dell’Educazione
Marzo 14

A volte ritornano (Giudizi Descrittivi VS Voti per un’efficace valutazione formativa)

A VOLTE RITORNANO
(Giudizi Descrittivi VS Voti per un’efficace valutazione formativa)
di Mario Di Maio

« Valutare non è solo attribuire un voto, ma illuminare una strada».
PHILIPPE PERENNOUD

1.PREMESSA

In una recente video-conferenza organizzata dalla rivista Tuttoscuola, la dottoressa Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero ha commentato l’emendamento presentato nell’ambito del Disegno di legge in discussione al Senato sulla riforma del voto di condotta e che, ricordiamolo, recita: “A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti, ivi compreso l’insegnamento di educazione civica, delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria è espressa con giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su A volte ritornano (Giudizi Descrittivi VS Voti per un’efficace valutazione formativa)
Marzo 9

Autonomia differenziata e scuola: una necessaria analisi retrospettiva per scegliere la giusta prospettiva.

Autonomia differenziata e scuola: una necessaria analisi retrospettiva per scegliere la giusta prospettiva
di Domenico Ciccone

Nel dibattito che da tempo si sente, sebbene a sprazzi quasi sconnessi, sull’autonomia differenziata delle regioni, sarebbe opportuno tentare un ragionamento non solo funzionale ed applicativo, incentrato prevalentemente sui LEP ma doverosamente ancorato ai principi costituzionali irrinunciabili che, nella accezione giuridica comune, non possono essere in alcun modo violati. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Autonomia differenziata e scuola: una necessaria analisi retrospettiva per scegliere la giusta prospettiva.
Marzo 5

L’Intreccio Generazionale: Rinnovare l’Alleanza Scuola-Famiglia nell’Era Digitale

L’Intreccio Generazionale: Rinnovare l’Alleanza Scuola-Famiglia nell’Era Digitale
di Bruno Lorenzo Castrovinci

Il trapasso delle stagioni risveglia la vita scolastica dal torpore invernale, mentre l’inverno cede il passo alle promesse della primavera. È un tempo di transizione, un preludio alle vacanze, ai viaggi d’istruzione, all’approssimarsi della conclusione dell’anno accademico. I corridoi delle scuole, un tempo quieti sotto il peso di libri e compiti, ora brulicano di nuova energia, vibrando di conversazioni e di risate che si mescolano con la luce calda che filtra attraverso le finestre. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su L’Intreccio Generazionale: Rinnovare l’Alleanza Scuola-Famiglia nell’Era Digitale
Marzo 2

E pluribus unum

E pluribus unum
di Stefano Stefanel

Ci sono tre locuzioni che stanno quasi come “motto” sopra le scuole, perché costituiscono la cornice ovvia entro cui situare l’autonomia funzionale delle scuole italiane: sono le “finalità generali del sistema”, gli “obiettivi generali del sistema formativo”, i “livelli essenziali delle prestazioni”.  Le prime due locuzioni si trovano nel DPR 275/1999 e la terza alla lettera m) dell’art. 117 della Costituzione così come modificato dalla legge costituzionale n° 3 del 2001. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su E pluribus unum