Novembre 24

Svuotare la scuola di burocrazia e riempirla di pedagogia

pedagogia4Svuotare la scuola di burocrazia e riempirla di pedagogia
di Franca Burzigotti

La burocrazia a scuola ci soffoca, ci costringe ad adempimenti spesso privi di senso e di qualche utilità che mortificano le nostre professionalità, esasperano i nostri atteggiamenti, assorbono troppo di quel tempo necessario alla “cura” della didattica che ci compete e verso la quale dovrebbero essere dirette le nostre energie ed intelligenze. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Svuotare la scuola di burocrazia e riempirla di pedagogia
Novembre 19

Dopo le ultime esternazioni del ministro Bianchi: è almeno possibile una scuola, un dirigente?

A_day_in_the_life_of_a_school_IT_manager_630_465_84_int_s_c1Dopo le ultime esternazioni del ministro Bianchi: è almeno possibile una scuola, un dirigente?
Francesco G. Nuzzaci

Liberi i, quasi tutti, compartecipanti all’incontro del 18 novembre con il ministro dell’Istruzione di enfatizzare la consueta – ma, ancora una volta, sterile negli effetti – sua disponibilità all’ascolto unitamente all’ impegno per far valere le ragioni della scuola. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Dopo le ultime esternazioni del ministro Bianchi: è almeno possibile una scuola, un dirigente?
Novembre 17

Nessuno insegna da solo

collaborazioneNessuno insegna da solo
di Mario Di Maio

La riflessione che anima quest’ articolo riprende un concetto che, nell’ambito della recente pandemia, è stato espresso, nel Suo modo semplice e schietto, eppure così pregno di significati umani, sociali e religiosi, da Papa Francesco cioè che, nella Società odierna, “Nessuno si salva da solo”(1). Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Nessuno insegna da solo
Novembre 16

Lo strano caso degli istituti comprensivi, la crisi infinita della scuola media e l’ignavia della politica

                              continuita2 Lo strano caso degli istituti comprensivi, la crisi infinita della scuola media e l’ignavia della politica
di Nicola Puttilli

Nel bel convegno organizzato da ANDIS a Jesolo lo scorso 29 ottobre il presidente di INVALSI Roberto Ricci ha ancora una volta ricordato come la scuola primaria italiana non sfiguri affatto nei confronti internazionali, mentre si registra una caduta verticale non appena il riferimento ricade sui dati relativi alla scuola secondaria di primo grado. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Lo strano caso degli istituti comprensivi, la crisi infinita della scuola media e l’ignavia della politica